03 Nov Integratori Geo Paleo Guida agli acquisti » Alessio Vilardi
In completa coerenza con quanto scritto nel mio primissimo articolo sugli integratori (“BIG 5” integratori che non dovrebbero MAI mancare nel tuo scaffale) vediamo uno dei più classici “consigli per gli acquisti” sul sito GEOPALEODIETSHOP.COM.
Ricordandoci che una integrazione, laddove necessaria, deve essere prima per la salute e poi per la pratica sportiva, e mai viceversa.
Geo Paleo Vitamina D, Vitamina K2 e Omega-3 (senza nanoparticelle)
Questi 3 integratori sono fondamentali per diversissime ragioni, in primis per il mantenimento della salute ossea e delle arterie, essendo D/K2 le principali artefici della corretta fissazione del calcio nelle ossa.
La vitamina K2 impedisce l’aterosclerosi (calcificazione arterie) e permette di posizionare il calcio nelle corrette sedi (ossee) quando l’integrazione di vitamina D è elevata (soprattutto consigliata nei mesi autunnali/invernali vista la minor predisposizione a prendere correttamente il sole durante la giornata, visto il freddo, vista la latitudine in cui ci troviamo e magari con turni di lavoro che ci impediscono di prendere almeno 30/60’ al giorno di sole con pochi abiti addosso!)
La vitamina D ottimizza inoltre il nostro sistema immunitario e ci permette di combattere (e prevenire!) i malanni stagionali, magari in compresenza di una buona vitamina C tamponata fatta in casa (rivedi la mia diretta di Roma del 27 ottobre per capire perché e come prepararti un buon ascorbato di..)
Gli omega-3 venduti nello store sono derivanti da olio di salmone (Virgin Salmon 100%), tra le migliori derivazioni possibili, poiché presi dal pesce selvatico, permettendo di avere un corretto rapporto EPA-DHA 2:1. Questo rapporto è utile per ridurre gli agenti antinfiammatori a livello cellulare, per abbassare la pressione sanguigna, per la salute del cuore e del cervello oltre che per la vista. Impedendo inoltre la formazione di coaguli nei vasi sanguigni, sono importantissimi per l’apporto di ossigeno e nutrienti in tutto l’organismo.
Collagene primitivo
In aggiunta all’Omega-3 sopracitato, il collagene idrolizzato derivante da bovino permette di migliorare (e addirittura mandare in remissione!) anche le infiammazioni articolari ormai cronicizzate nel tempo.
Chiunque ha sofferto per periodi più o meno lunghi, o soffre tuttora, di dolori alle articolazioni per via di un lavoro o di una disciplina sportiva molto logoranti. Infatti la glicina e la prolina presenti tra i suoi aminoacidi, sono risultati efficaci per la prevenzione e il trattamento addirittura della osteoporosi, oltre che, grazie alla lisina, il corpo riesce ad assorbire meglio il calcio e a formare più collagene.
I suoi benefici sono anche evidenti sulla elasticità della pelle, permettendo di ridurre cellulite e smagliature oltre che sul miglioramento della digestione a livello intestinale grazie anche alla presenza di glutammina.
Glutammina
Nella sua migliore versione (Kyowa Quality®) ripristina la corretta permeabilità intestinale, dovuta a largo uso di cereali, latticini e legumi della nostra dieta mediterranea oltre che dallo stress quotidiano, riducendo stanchezza, gonfiore, crampi.
Infatti è proprio il cortisolo alto, presente soprattutto in casi di stress fisico e patologico, a determinare una deplezione eccessiva di questo aminoacido, fondamentale anche per sintesi glucosio/glicogeno, gh (ormone della crescita), RNA e del glutatione (importantissimo anti-ossidante).
Beef protein o Pro Paleo+
Il marchio 4Plus Nutrition è l’artefice di Pro Paleo +, integratore di proteine di derivazione animale, utilissime da usare nel post-workout per tutte le persone intolleranti al lattosio o che seguono la Paleo Diet, contenendo sole proteine dell’uovo e del manzo. Insieme all’alternativa delle sole beef, cioè proteine idrolizzate del manzo, garantiscono l’intero pool aminoacidico, essenziale per la sintesi proteica e per l’anabolismo muscolare.
Cosa mettere nel carrello dunque?
Savana D3 Raw (in Olio e.v.o) o compresse D3 2000 U.I, insieme a Primal K2 (ci sono anche le confezioni multipack scontate), Omega 3 Virgin Salmon 100% e il Collagene Primitivo (per preparazione di brodo o tisane), Glutammina (linea Muscle detox), Hydro Beef e Pro Paleo+.
Sono presenti anche supplementi per work-out, se il tuo portagli lo permette, ma ti garantisco che quelli sopracitati sono il minimo comune denominatore per TUTTE le persone, sportive e non, che vogliono essere in salute, sempre.
A.V.