La contrada Ranteria presente in diversi territori comunali della Sicilia, indicava il luogo dove anticamente il signore, di un comune, tramite il consenso del sovrano istituiva la Ranta comunale ovvero un ampio spazio chiuso dove venivano rinserrati gli animali erranti (animali sorpresi a pascolare abusivamente in campi altrui).
La presenza della contrada Ranteria nel piccolo Comune di Montemaggiore Belsito (PA) rappresenta una delle prove della tradizione storica produttiva del territorio che grazie ai suoi vasti pascoli è stato da sempre ricco di allevamenti bovini e ovini.
Oggi la contrada Ranteria ricade all’ interno del centro urbano di Montemaggiore e coincide con il punto più panoramico con vista sulla Valle del Torto e fino al Mar Tirreno. In questo ambiente è presente dal 1915 l’azienda Agrozootecnica della famiglia Siragusa che oggi, come allora, conduce un allevamento bovino secondo tradizione.
La Ranteria propone solo carne di altissima qualità, proveniente da bovini allevati allo stato brado, in pascoli naturali incontaminati, liberi di muoversi ed alimentarsi.