Perimenopausa: dai primi sintomi alla rinascita » Dott.ssa Silvia Santinato

perimenopausa-rinascita-menopausa-silvia-santinato

Perimenopausa: dai primi sintomi alla rinascita » Dott.ssa Silvia Santinato

Condividi:

PERIMENOPAUSA

È un termine usato poco in Italia ma, ogni donna ad un certo punto della sua vita, le tocca vivere questo periodo poco desiderato: la perimenopausa è quella fase in cui l’organismo si prepara molto lentamente alla menopausa.

Sono tanti i sintomi che si possono presentare e la durata può variare molto da donna a donna.

É una fase della vita che potrebbe risultare difficile da vivere se non si hanno le conoscenze necessarie, perché gli ormoni subiscono un grande cambiamento, così come tutto l’organismo.

Avvicinandomi anche io a questo periodo della vita che, oltre ad aver studiato e approfondito per anni, oggi più che mai capisco ciò che provi sia emotivamente che fisicamente, so che non è semplice controllare le emozioni.

Puoi entrare in questa fase tra i 40 e i 55 anni.

PERIMENOPAUSA: I SINTOMI

Riconoscere la fase che precede la menopausa non è sempre facile. Solitamente, si manifesta sotto forma di sbalzi d’umore, un ciclo irregolare e una rabbia difficile da controllare.

Altri sintomi possono essere calo del desiderio, secchezza vaginale e anche depressione improvvisa.

Inoltre, il metabolismo subisce un cambiamento e di conseguenza si aumenta di peso e la tua pancia sembra scoppiare, non sopporti più quel senso di pienezza, oppressione e gonfiore nell’addome che è un fastidioso problema legato alla concomitanza di più fattori; dal rallentamento della motilità intestinale all’aumento della produzione di gas, fino ad arrivare all’accumulo di grasso a livello di addome.

Vedo arrivare molte donne con gonfiore addominale molto fastidioso e doloroso al punto tale di condizionare la qualità della loro vita.

So già che oltre a dolore o disagio addominale, puoi presentare distensione dello stomaco, sensazioni di crampi all’addome, stipsi, eccessiva flatulenza, eruttazioni e in alcuni casi nausea.

Ebbene sì, le alterazioni ormonali che caratterizzano questa fase di cambiamento condizionano anche il volume della tua pancia, il gonfiore addominale infatti, è causato da un aumento della ritenzione dei gas o dei liquidi a livello addominale che se non gestisci bene la tua alimentazione ti sarà difficile ripristinare, fin ora non abbiamo parlato di ormoni ma quando diminuisce la loro funzione all’ interno del corpo viene favorita anche la ritenzione idrica.

Se lasciamo scorrere le avversità che si presentano nel nostro corpo senza prendere consapevolezza del cambiamento che avviene dentro di noi, e senza abbracciare uno stile nutrizionale corretto tutta questa panoramica che ti ho descritto non tarda in arrivare anzi arriva velocemente e silenziosamente iniziando dai piccoli disturbi.

LA MIA ESPERIENZA PRESSO LE COMUNITÀ INDIGENE IN SUD AMERICA

La mia ricerca di esplorazione del benessere al femminile mi ha portato tra il 2018-2019 a vivere una esperienza di vita presso le comunità indigene in Sud America (dove dopo molte difficoltà nell’accedere ora, situazione Covid permettendo, ho la possibilità di andarci spesso e imparare la vera medicina indigena insieme a loro dato che non ci sono libri per poterla imparare perché non hanno la scrittura ma, a mio vedere hanno una saggezza e consapevolezza del vivere che supera ogni enciclopedia).

Vivendo insieme a queste donne ho imparato a vivere la perimenopausa come un avvenimento naturale, imparando a prendere degli spazi per la riflessione, mangiando secondo natura e soprattutto secondo la necessità dei nostri ormoni per poter poi, “Rinascere in Menopausa” che è un periodo atteso con gioia e naturalezza, il cibo e la digestione sono i punti cardini del benessere.

Queste donne si cibano prevalentemente di verdure, frutta, patate viola, batata, fave di cacao, pollo, carne di lama, peperoncini, zuppe, grasso di manzo, distribuendo la loro alimentazione in 2 pasti giornalieri ovvero quello che noi chiamiamo digiuno intermittente e ci programmiamo per metterlo in pratica, per loro è quotidianità e fonte di benessere.

Un consiglio:

Abbiate sempre cura del vostro organismo, utilizzando del cibo vero. Il corpo è come un tempio sacro dove passare il resto dei nostri giorni e come tale va rispettato, sempre e comunque!

Vuoi approfondire? Leggi le testimonianze e scopri di più sul mio metodo “Rinascita in Menopausa” su www.silviasantinato.com

silvia_santinatoSilvia Santinato
Diplomata Dietista – Esperta in Probiotica e  Nutrizione Funzionale

+393400921044  / +390445962336
silviasantinato@virgilio.it
Cornedo Vicentino, Vicenza


Condividi:

post a comment