La nostra Mission ♡

Seguici ♡

Il metodo HPO della Caccia-Riposo di Giovanni Cianti

Metodo HPO della Caccia-Riposo di Giovanni Cianti o the Hunting-Pig Out Cycle

Il Metodo di allenamento HPO della Caccia-Riposo di Giovanni Cianti nasce con l’obiettivo di ritrovare i ritmi fisiologici ancestrali dell’essere umano, ricreando ai nostri giorni il ritmo caccia – riposo (Hunting  – Pig out) con il quale la nostra specie si è evoluta, sostituendo alla caccia l’allenamento di potenza che ne ricalca l’impegno neuro muscolare e i metabolismi energetici e ormonali.

Nel ciclo HPO, a periodi brevi e intesi di lavoro devono seguire fasi prolungate di attività moderata o riposo.

Allo stesso tempo l’alimentazione si differenzia notevolmente tra i giorni di allenamento e i giorni di crescita: l’apporto calorico e proteico deve essere ciclico, poiché gioca un ruolo fondamentale nella produzione ormonale ed esiste profonda differenza metabolica tra lavoro di resistenza e lavoro di potenza.

Giovanni Cianti
Giovanni Cianti

IL CICLO HPO IN BREVE

La fase precedente alla caccia era caratterizzata da scarsità di cibo, con spuntini poveri di calorie, di proteine e di fibre, ma ricchi di grassi e saturi, colesterolo e una discreta quantità di zuccheri. La nutrizione ideale per incrementare la produzione di testosterone.

La caccia (allenamento anaerobico) presupponeva episodi brevi di elevata potenza, velocità e intensità, interrotti da pause meno intense e attingeva soprattutto al sistema anaerobico. Si produceva una lisi severa del tessuto muscolare e infiammazione, che poteva richiedere anche molti giorni per risolversi.

Nei giorni successivi alla cattura della preda il processo di rigenerazione era accelerato dall’alimentazione ricca di calorie e proteine concentrata in pochi pasti copiosi, stimolanti insulina e GH.

Alla fase di caccia seguiva un’attività di riposo e raccolta che in termini di fisiologia sportiva equivale ad un lavoro di natura aerobica, a bassa intensità, magari protratto ma non esaustivo.

L’ALIMENTAZIONE

L’alimentazione promossa dal metodo HPO (rigorosamente EVO) è volta a riprodurre le condizioni naturali caratterizzanti il ciclo caccia-riposo, condizioni ideali ad una produzione ormonale predisponente all’attività di potenza nella fase di allenamento e all’attività di recupero e costruzione muscolare nella fase di riposo.

ORMONI DELL’ATTIVITÀ – ORMONI DEL DEPOSITO

“Nella fisiologia animale si trovano due distinte classi di ormoni, ormoni che utilizzano l’energia e ormoni che ne fanno riserva. I primi, principalmente cortisolo e testosterone, sono detti anche ormoni steroidei perché sintetizzati dal colesterolo. I secondi, insulina e ormone della crescita o GH, sono ormoni proteici, cioè catene di aminoacidi. Quando gli steroidi salgono, insulina e GH scendono e viceversa”

Si mangia in modo profondamente diverso se si vuole alzare il testosterone o il GH.

  • Il testosterone serve per essere potenti ed esplosivi in allenamento
  • GH, IGF-1 e insulina servono per costruire muscoli massicci, favorendo il deposito delle proteine nel muscolo

Pertanto

L’ALIMENTAZIONE PER LA CACCIA (ALLENAMENTO COI PESI) è caratterizzata da:
  • Calorie limitate
  • Tanti piccoli pasti
  • Poche proteine
  • Grassi animali saturi e colesterolo
  • Poche fibre vegetali
  • Carboidrati derivati dalla frutta, ingeriti di frequente in quantità non eccessive

*Pasti proteici abbondanti segnalano all’organismo la fine della caccia, innescando processi di recupero muscolare provocando DOMS di notevole entità.

L’ALIMENTAZIONE PER IL RIPOSO E IL RECUPERO MUSCOLARE è caratterizzata da:
  • Calorie in esubero
  • Pochi pasti, molto abbondanti
  • Surplus proteico notevole a ogni pasto (sono le proteine in eccesso che si depositano ispessendo le miofibrille del muscolo)
  • Molte verdure e olio di oliva crudo
  • Pochi grassi di origine prevalentemente vegetali
  • Pochi zuccheri, il minimo sufficiente all’assimilazione delle proteine

Il metodo Cianti è chiaramente “drug free: “l’uso di ormoni esogeni scardina i ritmi naturali e crea un ambiente artificiale per cui ottenere risultati ricorrendo alla manipolazione ormonale, non garantisce la bontà del metodo”.

Fonti:

  • Giovanni Cianti, “The Hunting” updated! IL CICLO DELLA CACCIA E DEL RIPOSO PER IL BODYBUILDER AGONISTA, Olympian’s, 2008
  • Giovanni Cianti, H-PO Ciclo d’elite, 20 ottobre 2009