“Fasting Having Fun”, digiunare divertendosi » Dott.ssa Ethel Cogliani

digiuno-secco-ethel-cogliani

“Fasting Having Fun”, digiunare divertendosi » Dott.ssa Ethel Cogliani

Condividi:

Ethel Cogliani

Biologa nutrizionista specializzata nel trattamento delle malattie autoimmuni, croniche e infiammatorie. Ideatrice del protocollo Immunoreica. Autrice dei libri “Dietro la Malattia” e “Tiroide X-Files”. Editrice e redattrice della rivista Immunoreica Magazine, la prima rivista dedicata all’approccio funzionale delle Malattie Autoimmuni.

Digiuno secco. Cioè senza acqua.

So perfettamente che solo il termine può spaventarti… Già togliere da mangiare sembra assurdo per alcuni, ma togliere anche l’acqua potrebbe sembrarti addirittura folle.

Il digiuno è sempre stato associato a privazione, sofferenza, fame. Sono retaggi che ci portiamo dietro da quando l’essere umano è stato soggetto a carestie: la fame è il male, il nutrimento è il bene.

Ma non è così. Negli equilibri naturali c’è sempre stato un momento in cui si mangiava e un momento in cui si digiunava. Faceva parte del gioco della vita, e il corpo ha sempre avuto le risorse per combattere e sopravvivere a questi periodi di magra.

Al giorno d’oggi invece, sembra che non si può stare più di 4 ore senza mangiare, perché sennò perdi gli equilibri…

Ma di cosa stiamo parlando realmente? Di una nostra paura o di ciò che accade realmente nel corpo?

La risposta a questa domanda penso tu la conosci, anche se magari non è proprio quello che vorresti sentirti dire. D’altra parte rimanere nella zona di comfort dei 5 pasti al giorno (anche 6 se vogliamo) è una verità che piace un po’ a tutti.

Dietro al digiuno ci sono benefici infiniti. I più importanti sono:

  • Depurazione: libera il tuo corpo dalle tossine che inevitabilmente si accumulano
  • Reset ormonale e metabolico: riattiva e stimola la corretta progressione ed espressione ormonale
  • Anti-tumorale: permette al tuo corpo il naturale riciclo e smaltimento cellulare che un’alimentazione continua impedisce

Da quando esistono i nutrizionisti, questi si sono sempre scontrati con un problema enorme: le persone avevano difficoltà ad abbandonare le loro abitudini alimentari.

E se tu potessi cominciare a introdurre UNA buona abitudine che ti rende meno dannose le abitudini che hai difficoltà ad abbandonare? Credo che questo potrebbe essere un buon compromesso per migliorare la tua salute.

Ti chiediamo un giorno a settimana (non 7 giorni su 7 come in tutte le altre diete) per permetterci di cambiare la tua vita.

Si può fare?

Cos’è FunFastik

FunFastik è un percorso che ti permette di inserire regolarmente il digiuno nella tua vita, e ti permette di sfruttare questo strumento potentissimo che la Natura ci ha dato in dotazione per restare in salute per sempre. Puoi quindi:

  • Riprendere confidenza con le potenzialità del corpo
  • Prendere il controllo su degenerazione e invecchiamento
  • Prendere il controllo anche sulla malattia

Non è una magia, anche se può sembrare, ma è la diretta conseguenza del far funzionare il corpo secondo i suoi ritmi.

Molti parlano di “cosa” bisogna mangiare, troppi parlano di “quanto” bisogna mangiare, ma pochissimi (se non nessuno) parlano di quale frequenza dovrebbe avere una buona alimentazione.

Molti studi scientifici evidenziano che, anche mangiando mediamente male, si possono ridurre i danni se si mangia con minore frequenza.

Ebbene sì. La frequenza con cui si mangia può fare la differenza tra salute e malattia. È una delle tante variabili, ma dato che molti non viene neanche considerata è giusto che venga tirata in causa ogni tanto. O no?

Quindi FunFastik non vuole essere un percorso terapeutico a tutti gli effetti, ma vuole essere un percorso di esperienza e stimolazione, affinché questa pratica sia considerata in modo più sereno e graduale e allo stesso tempo scientifico, in modo che chiunque ne può trarre il massimo giovamento.

Il percorso consiste in diverse fasi, allo scopo di accompagnarti in sicurezza a livelli via via più profondi di questa pratica, e in base alle tue specifiche esigenze e predisposizioni:

  1. Valutazione – Il primo incontro avrà lo scopo di permetterci di conoscere il tuo reale stato di salute e poter prendere le dovute accortezze durante le fasi preparatorie, i digiuni brevi e poi quelli lunghi (se vorrai approcciarli).
  2. Preparazione – Consiste in una fase depurativa che ti permetterà di ripulire il tuo corpo e prepararlo ai primi digiuni.
  3. Follow-up – Verrai seguito a cadenza settimanale durante i digiuni brevi. Potrai spiegare dove hai trovato difficoltà e correggere i vari piccoli errori, in modo da prendere confidenza con le piccole variabili che fanno la differenza in questa pratica e strutturare un digiuno personalizzato sulle esigenze specifiche del tuo corpo.
  4. Eventi – Sono esclusivi e dipendono direttamente dalla valutazione di idoneità fatta dagli specialisti. Non sono aperti a tutti, ma solo a chi ha già fatto il percorso con noi e ha fatto tutta la preparazione. In questi eventi staccherai dalle sollecitazioni esterne, e il tuo corpo si prenderà realmente il tempo che gli serve per guarire. Immersi nella Natura per 8 giorni (5 di digiuno e 3 di rialimentazione) lo scopo è di porre attenzione a tutte quelle condizioni ambientali, psichiche e terapeutiche (massaggi, meditazione, respirazione, ginnastica…) che stimolano il potere rigenerativo e depurativo del corpo, migliorando l’efficienza del digiuno.

Se vuoi iniziare questo percorso con noi, devi sapere che ogni mese i posti sono limitatissimi, proprio per preparare e seguire tutti al meglio.

Puoi trovare altre informazioni e aggiornamenti sul progetto FunFastik e acquistare la partecipazione a tutti gli eventi qui https://funfastik.com (ottieni 30 euro di sconto sulla partecipazione agli evento 1 Funfastik-Day inserendo il codice “PaleoAdvisorVIP)

calendario-eventi-digiuno-ethel-cogliani-2020


Condividi:

post a comment