La nostra Mission ♡

Seguici ♡

vanessa-di-nepi-evoluzione-e-salute-roma-2019

Relazione sulla Conferenza Evoluzione e Salute » Dott.ssa Vanessa Di Nepi

Nel presentare un resoconto sul mio intervento alla conferenza “Evoluzione e Salute” appena conclusa, mi rendo conto che nel racconto si perderanno le emozioni dell’esperienza bellissima vissuta insieme, non verrà colta quell’energia speciale che si è creata con il gruppo, in un momento di confronto, scambio e crescita per ognuno di noi (peccato per chi non è potuto essere presente).

Il fine ultimo del mio intervento nel “viaggio dalla salute alla malattia” è stato quello di rendere consapevoli i partecipanti del ruolo determinante che possediamo nello stabilire e nel mantenere la nostra salute.

Gli elementi che mantengono la stato di equilibrio fisiologico sono molteplici:

fattori-che-ci-mantengono-in-salute-vanessa-di-nepi

Solo la giusta correlazione e integrazione dell’uno rispetto all’atro consente il raggiungimento dello stato di salute.

Come si passa allora dalla salute alla malattia?

Attraverso un lenta e graduale perdita dell’armonia tra tutti questi fattori. La malattia è semplicemente un processo in cui si entra in uno stato di disequilibrio patologico.

cause-malattia-vanessa-di-nepi

Il nostro organismo possiede capacità di autoripararsi e difendersi dagli insulti che quotidianamente subiamo: lo fa soprattutto attraverso il processo di infiammazione acuta.

infiammazione-acuta-vanessa-di-nepi

Il decorso controllato dell’infiammazione e la sua risoluzione portano alla riparazione della funzione tessutale. Ma se questo processo non si risolve o viene bloccato (attraverso l’assunzione di farmaci, alimentazione sbagliata, stress eccessivo, scarsa qualità del sonno, alterazione dei ritmi circadiani) il corpo rimane in uno stato di infiammazione silente.

Nel tempo i tessuti non riescono più ad essere totalmente riparati l’infiammazione piano piano tende a cronicizzarsi. Si entra cosi in uno stato patologico.

Alla base del 99,9% di tutte le malattie croniche moderne c’è l’infiammazione cronica e l’acidosi tessutale.

Nella malattia cronica sono 5 le sfere coinvolte:

malattie-croniche-sfere-metaboliche

Quando il sistema immunitario diventa iperattivo perde la sua capacità di difenderci. Gli elementi che mantengono l’infiammazione cronica sono svariati e per lo più causati dallo stile di vita attuale.

Allora vorrei domandarvi: salute o malattia è una nostra scelta? Per tornare verso uno stato di salute, comprendere a fondo come poter ridurre i fattori che mantengono l’infiammazione cronica è la chiave per invertire il processo patologico.

I miei consigli a riguardo sono:

consigli-salute-o-malattia

Per prevenire la malattia dobbiamo“creare salute”. La tendenza della Natura è verso il normale o naturale e, se le diamo un piccolo aiuto, lei riaggiusterà le cose verso la giusta direzione.

vanessa-di-nepi-evoluzione-e-salute-osteopatia-2019

Per creare salute dobbiamo ritornare alla nostra fisiologia originaria, su cui sono settati i nostri geni e riportare armonia tra tutti i sistemi corporei.

Vanessa Di Nepi Osteopata Classica D.O. , M.I.C.O, A.I.O.C

vanessa-di-nepi-coupon-sconto-paleoadvisor