Apicoltura La Goccia d’Oro - ...dalla natura, senza compromessi

La Goccia D'Oro nasce dall'incontro fra passione,amore e rispetto per la natura, è così che le nostre api ci regalano prodotti di altissima qualità!

Apicoltura La Goccia d'Oro ...dalla natura, senza compromessi! Miele di produzione 100% italiana Chi siamo La storia è lunga se si guarda al show more

+393462322707 / +393401016857

C/da Fischia, 19, 89133, Cataforio, Reggio di Calabria

No Images To Display

Apicoltura La Goccia d'Oro

...dalla natura, senza compromessi!
Miele di produzione 100% italiana

Chi siamo

La storia è lunga se si guarda al passato... ancora più lunga se si guarda al presente e al futuro... "La Goccia d'Oro" nasce per curiosità di un nonno che intraprese come hobby l'allevamento delle api coinvolgendo a soli 15 anni nostro padre (si parla ormai di 50 anni fa). Siamo in Calabria, sulle colline attorno a Reggio Calabria, con l'intento di trovare un ambiente che mettesse le api nella condizione di produrre un miele di altissima qualità.

la-goccia-d'oro

I nostri luoghi

Il circondario di Cataforìo è la zona che è stata scelta dal nostro nonno per ottenere il massimo della qualità: biodiversità ambientale, vegetale e animale, acqua di sorgente. Un territorio incontaminato dove troviamo nei ruscelletti granchi d'acqua dolce, la notte tassi che passeggiano assieme a faine a caccia di galline, alberi di noce, querce, melograni, molti agrumi e altri alberi da frutta, diverse erbe spontane, rovi pieni di more dolci e succose, piante grasse del Mediterraneo come i fichi d'india, ulivi e così tanto altro ancora, dove le nostre api trovano il loro ambiente ideale per lavorare per la loro colonia e per dare un prodotto Goccia d'Oro.

I prodotti dell'Alveare...

Non può nascere un buon MIELE senza il rispetto per le api e per l'ambiente in cui esse lavorano e tutta la produzione "La Goccia d'Oro" si basa su questo principio.
Mai farle sentire in pericolo. Ecco perché ci omaggiano del loro miele, della melata, della propoli, della pappa reale, della cera, del polline e del veleno.

Come affrontiamo le difficoltà

Negli ultimi anni si sono rotti gli equilibri che hanno portato a maggiori parassiti e ad un indebolimento delle api e una riduzione della produzione del miele e della sua qualità. Dall'Asia la Cinipide ha distrutto i castagneti, altri coleotteri distruggono altre fioriture, un mondo "umano" ormai contro natura ha portato una crescita non pià controllata di diversi parassiti, una piaga ormai è la Varroa. Assistiamo ad una morìa di api quotidiana e stringe il cuore degli apicoltori che rimangono impotenti di fronte a questo scempio.

L'uso pesante di antiparassitari sembrava essere l'unica soluzione.
Ma noi siamo in totale disaccordo. abbiamo quindi deciso di non usare questo approccio, nonosante il calo di produzione continuamo a proteggere le nostre api in maniera totalmente naturale.

È questo, a nostro avviso, il modo migliore per produrre un miele di qualità non ottenibile con nessun altro metodo chimico di difesa dai parassiti. Detto ciò possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che la nostra produzione è da definire d'eccellenza.

la-goccia-d'oro-miele-confezione

I nostri metodi

Noi continuamo ad usare solo metodi naturali per prendercene cura: aglio per disinfettare, limone per alcalinizzare, vernice ad acqua e propoli sul legno per le arnie, cosicché possa traspirare mantenendo sempre un ambiente incontaminato e pulito, dove le api possano essere libere di svolazzare di fiore in fiore, di foglia in foglia, di ruscello, vasca o pozza d'acqua senza nuocere alla LORO salute e ai prodotti finali e quindi a NOI.
Estraiamo il miele a freddo per centrifuga e non viene sottoposto ad alcun trattamento termico, e ne puoi avere conferma anche tu, osservando la loro consistenza e il sapore: il millefiori e l'eucalipto, con l'arrivo dell'inverno, se lasciati a temperatura ambiente, cristallizzano; il castagno, viceversa, rimane liquido non contenendo la molecola che permette il processo di cristallizzazione.

I nostri obiettivi

NIl nostro sogno e il nostro impegno sono quelli di produrre sempre all'insegna del rispetto della natura e degli animali, allevando questi laboriosi insetti non sfruttando e depredando le loro arnie ma prelevando solo l'esubero dei loro prodotti, senza mai dimenticare che loro producono per la loro famiglia.

Le nostre confezioni

Per rendere i tuoi momenti speciali e preziosi, realizziamo e personalizziamo regali e bomboniere con tutti i prodotti del nostro alveare.

la-goccia-d'oro-miele

Create your rate

No ratings to display.