AMIE Associazione Medici Italiani Evoluzionisti

"Nulla in biologia ha senso se non alla luce dell'evoluzione"

AMIE, ASSOCIAZIONE MEDICI ITALIANI EVOLUZIONISTI, è nata dall'idea e dalla passione che accomunano diversi medici all'avanguardia nello studio della show more

No Images To Display

AMIE, ASSOCIAZIONE MEDICI ITALIANI EVOLUZIONISTI, è nata dall'idea e dalla passione che accomunano diversi medici all'avanguardia nello studio della medicina preventiva, predittiva e rigeneratrice, cioè la VERA MEDICINA.

Medicina intesa quale "ars medica", espressa nella sua forma ideale, alla ricerca del benessere dell'individuo e non solo come tamponamento sintomatico della patologia.

Medicina che si basa sui veri pilastri fondamentali della salute e del benessere, ovvero
⚕ALIMENTAZIONE SPECIE-SPECIALE SECONDO NATURA
⚕ATTIVITA' FISICA COSTANTE
⚕GESTIONE DELLO STRESS
⚕EVITAMENTO DEI CONTAMINANTI INDUSTRIALI
⚕RIASSETTO DEI RITMI CIRCADIANI DI PRODUZIONE

EVOLUTIVO significa che riguarda l’evoluzione, la quale consiste nei cambiamenti a cui sono andati e vanno incontro tutti gli esseri viventi nel corso di milioni di anni. Dal latino evolvere, "cambiare rispetto a prima". Questi cambiamenti permettono la sopravvivenza e la riproduzione degli organismi che hanno le caratteristiche più adatte alla vita nelle condizioni ambientali in cui si trovano.

EVOLUZIONISTICO significa basato sull’evoluzionismo, teoria secondo la quale ogni forma vivente deriva per graduale evoluzione da forme elementari, semplici e primordiali e tende a forme di sempre maggiore complessità.

A avviso dell’AMIE il medico deve considerare tre aspetti storici:
1) la storia del disturbo del paziente
2) la storia evolutiva del paziente
3) la storia evolutiva del paziente come facente parte della specie Homo sapiens

Questo il consiglio direttivo composto dai soci fondatori, riunitisi a Bologna il 27 gennaio 2019, per il biennio 2019-2020.

1) PRESIDENTE dott. Francesco Balducci
2) VICEPRESIDENTE dott. Andrea Luchi
3) SEGRETARIO dott. Emidio Troiani
4) TESORIERE dott. Giovanni Parisi
5) CONSIGLIERI dott. Fabrizio Rapuzzi, dott.ssa Cristina Tomasi, dott. Enrico Colosi

Hanno aderito successivamente Attilio Cavezzi, Andrea Delemont, Alberto Cerasari, Simone Ugo Urso, Gabriele Prinzi, Federica Cavallini, Helmut Ruatti, Giacomo Ingarao.

La AMIE invita i colleghi che si riconoscono in questo programma ambizioso ad iscriversi contattandola.
AMIE sarà un punto di riferimento scientifico basilare della medicina evoluzionistica per tutti coloro che hanno interesse al mantenimento di salute e benessere. Sarà anche in prima linea per confutare le false informazioni e la pseudoscienza.

Create your rate

No ratings to display.